Descrizione:
Flushmatic è un detergente concentrato per gli organi interni dei cambi automatici e dei relativi circuiti di lubrificazione. E’ stato studiato per prevenire e risolvere i problemi dei cambi automatici che si manifestano dopo un certo chilometraggio come rumorosità, pattinamenti, saltellamenti, vibrazioni, innesti difficoltosi, ecc.
I problemi sono in genere legati ad eccessive temperature di esercizio causate da residui vari, dallo scambiatore di calore sporco e dal degrado del lubrificante. Il prodotto:
deterge tutti gli organi interni, filtro e radiatore compresi;
non contiene alcun componente corrosivo o pericoloso;
non danneggia le guarnizioni;
protegge contro ossidazione e corrosione;
è ideale anche per detergere apparati idraulici in genere ed ingranaggeria.
Problematica
L’olio della trasmissione subisce molti cicli di surriscaldamento/raffreddamento e viene inquinato dalle resine delle frizioni. Pertanto, perde progressivamente le sue caratteristiche generando anomali nel funzionamento durante i cambi marcia, o nella condizione “solo a caldo” o in quella “solo a freddo”. Un altro aspetto che va considerato è il suo grado di acidità: se troppo alto, rischia di rovinare gli anelli di gomma dei pistoni che gestiscono i freni e le frizioni generando perdite di pressione e lo slittamento degli stessi, costringendo alla revisione del cambio.
Soluzione
Flushmatic è studiato per detergere i circuiti idraulici nonché trasmissioni meccaniche come cambi, differenziali, ecc. Non contenendo solventi o componenti corrosivi può essere impiegato senza alcuna controindicazione anche con dosaggi o tempi d’utilizzo maggiori rispetto alle indicazioni medie.
Ideale anche per la detergenza di circuiti idraulici, trasmissioni manuali (cambi, differenziali, ecc).
Uso e dosaggio:
1. Aggiungere prima di sostituire l’olio affinché con il normale lavoro del cambio vengano sciolte e deterse tutte le impurità, morchie e depositi da tutto il circuito compreso lo scambiatore di calore. Può essere usato con o senza l’apparecchio di pulizia a pressione;
2. far lavorare la trasmissione almeno 15-20 minuti, usando tutti i rapporti (compresa la retro e la N) oppure su strada per diversi giorni;
3. far defluire dal cambio l’olio vecchio per eliminare sporcizia e contaminanti vari. Per una migliore detergenza e per scolare anche il lubrificante dal convertitore si consiglia l’uso di Flushmatic con l’apparecchio di pulizia a pressione.
4. versare nel cambio l’olio nuovo aggiungendo il miglioratore protettivo Lubematic.